THIS IS CHRISTMAS TIME Intervista a Manuel De Peppe di Marcello Lombardo e Gioia Lomasti
Novembre 2013 esce il singolo “This is Christmas Time” di Manuel De Peppe, una nuova performance per festeggiare il periodo piú magico dell’anno insieme a tutti coloro che lo seguono. Per l’occasione Manuel ha concesso a vetrinadelleemozioni. com un’intervista in esclusiva per raccontarci i retroscena di questa Ballad.
Ciao Manuel qual è stata la scintilla che ti ha fatto pensare di comporre una canzone per il Natale?
Per me, sin da bambino, il Natale mi fa’ sognare con tutta la sua magia e il suo significato e qui a NY è molto sentito. Amo guardare i film di Natale nuovi e classici compreso “Home Alone” 1 e 2 (Mamma ho perso l’aereo)…
Amo quindi molto ascoltare i classici Natalizi e i nuovi pezzi che escono per l’occasione ed ascoltare le radio che dal Thanksgiving fino al 25 Dicembre suonano solo canzoni natalizie…
Quindi ho voluto scrivere un pezzo in tema, è il classico pezzo che ti viene di botto al pianoforte… Ho scritto musica e testo nel quale il tempo principale è soprattutto Believe, ovvero credere, ma non inteso solo come fede religiosa, ma credere in tutto, in se stessi nei sogni ecc… Pensa io sono diventato buddista da due anni ma festeggio comunque il Natale dato che comunque il buddismo riconosce Gesù come anche Confucio quindi non impone conversioni o altro…
Qual è il messaggio che vuole trasmettere “This is Christmas Time”?
Come dicevo appunto il mio messaggio è quello sempre di credere in se stessi e nelle cose che si vogliono fare, rendendo anche un omaggio a chi, come i soldati, o chi lavora anche a Natale, devono passare le feste lontani dai loro cari… Tutto ciò oltre che nel testo, è raccontato nel video ufficiale e chi l’ha visto si è molto emozionato.
Tra tutte le tue realizzazioni in campo musicale qual è la canzone che ami di più?
Ma ne ho diverse, legati a certi momenti della vita, ma diciamo che a quest’ultima, appunto “This is Christmas time” sono molto legato.
A tuo avviso è cambiato molto il modo di festeggiare il Natale o ci sono comunque dei punti fermi?
Forse oggi si inviano SMS di auguri e meno biglietti natalizi, ma penso che nonostante ci siano stati negli ultimi anni tanti cambiamenti, penso che chi ama il natale continui la tradizione come un tempo.
So che il video è stato girato a New York, quali sono le problematiche nel creare un video che rappresenti questo periodo dell’anno?
Eh, abbiamo dovuto ricreare il Natale in Aprile, ovvero neve finta, luci e atmosfera, ma grazie alla creatività e professionalità dei miei amici partner dell’Atom Production coi quali ormai giro video per tutti i miei lavori, è venuto un lavoro fantastico… Hanno anche girato dei raccordi in Toscana, tipo la scena della gente che canta in strada (dove hanno preso parte diversi fans), la scena del soldato interpretata dall’attore Maurizio Merluzzo, figurati qui a NY girammo 3 video in 10 giorni…
Chi ha partecipato alla nascita di questo pezzo e qual è stato il suo ruolo?
Come sempre ho scritto, prodotto, arrangiato e suonato quasi tutti gli strumenti, piano, hammond, tastiere e batteria, oltre a 3 musicisti coi quali lavoro da tempo come Tony Amodio al basso, Pietro Amoretti alla chitarra e il chitarrista country di Nashville Kevin Ryan alla steel guitar (strumento che amo e che ho usato per la prima volta in un mio arrangiamento)… Tutto registrato e mixato da me nel mio studio (tranne basso registrato in Messico e Steel Guitar registrata a Nashville) e masterizzato in Canada… suona tutto molto molto bene!
Dove si può reperire il singolo “This is Christmas Time”?
In tutti i digital stores (CDbaby.com, I TUNES, RHAPSODY, GOOGLE PLAY, AMAZON, ecc)…
Esiste anche una versione CD? Dove si può trovare?
Abbiamo anche stampato un edizione limitata del singolo che possono ordinare scrivendo a management@manueldepeppe.com e che verrà spedita dagli USA… I CD sono andati alla grande, ma purtroppo non possiamo venderli nei negozi dato che ormai già da qualche anno nei negozi non vendono più CD singoli…
Colgo l’occasione per augurare a voi e a tutti i fans un super e magico Natale pieno
di serenità e soprattutto positività!
Merry Christmas!
A cura di Marcello Lombardo e Gioia Lomasti