YOU – Intervista di Gioia Lomasti e Marcello Lombardo a Manuel De Peppe
Siamo felici di intervistare Manuel De Peppe in occasione dell’uscita del nuovo singolo dal titolo “You”, personaggio di alto spessore artistico vanta collaborazioni con tanti artisti sia italiani che stranieri. Molto conosciuto in Italia per aver interpretato Matt dei Bee Hive nel telefilm Love me Licia e Gabriele in Don Tonino (ma non solo) si è inoltrato nel mondo della musica riscuotendo notevole approvazione dal pubblico.
Ciao Manuel come è iniziata la tua carriera artistica musicale?
Il mio debutto vero e proprio è stato proprio nei Bee Hive alla batteria. Prima di essere scelto per “Love me Licia” avevo una rock band i Rams dove ero cantante e tastierista…
Il mio debutto solista come cantante fu; con la famosa sigla TV “Tutti in campo con Lotti” sigla del cartone animato omonimo e poi mi portai sul genere pop partecipando al Nuovo Cantagiro 1990 di Rai 2 col singolo “Il mondo siamo noi” molto trasmesso dalle radio…
Dopo tanti successi in Italia cosa ti ha spinto a trasferirti a New York?
Arrivai ad un punto della mia carriera dove volevo esprimermi in altri generi e in Italia mi sembrava tutto limitato… Quindi mandai del mio materiale inedito negli USA a Miami dove mi trasferii per un mese e dove ottenni il mio primo contratto come autore con una grossa Publishing discografica la prestigiosa Peer Music…
Mi sono poi trasferito a NY perché mia moglie Nicole, che insegna musica, viveva già li… e comunque Miami è bella per andarci quando in inverno in altre città è freddo e basta, ma vivervi no, io amo le stagioni e amo la neve, quindi vivere a Miami non mi piaceva.
La differenza di cultura che c’è tra un artista italiano ed un artista straniero può essere un ostacolo per una collaborazione?
No anzi, è proprio li che nascono pezzi interessanti e si impara l’uno dall’altro….
Diciamo che comunque io come modo di scrittura ho sempre avuto uno stile molto più Americano che Italiano….
Ho letto che sei membro della “Broadcast Music Incorporated” (BMI) ce ne puoi parlare?
Be’ la BMI è praticamente la SIAE negli USA insieme ad altre due società…
Sono stato dal 1984 al 2006 socio SIAE ma poi ho optato per la BMI… dove sono affiliato sia come autore che come publisher.
Diciamo che qui negli USA vengono pagati i diritti più che in Italia…
Esce in questi giorni il nuovo singolo YOU, com’è nato questo pezzo?
Guarda è un pezzo che mi venne di getto nel 2011 e anche il testo diciamo che mi venne mentre scrivevo la parte musicale e pensa che all’inizio lo pensai per i Bee Hive, poi lo feci provare a Pasquale Finicelli, voce dei Bee Hive, ma non si sposava bene con la sua voce, quindi me lo sono tenuto io…
Sei un cantautore, arrangiatore e produttore, quanto c’è di queste tre figure nella canzone YOU?
Be’ tutto! Di YOU ho scritto musica, testo, arrangiato, prodotto e suonato tutti gli strumenti Piano, Tastiere Hammond Batteria, Synth Bass… tranne le chitarre!
Ho tenuto sonorità anni 80 unite alle sonorità attuali… Solitamente i fans si aspettano ballads da me, ma ho l’animo comunque rock e sento il bisogno di esprimerlo e in YOU risalta chiaramente…
E presto uscirà anche una seconda versione del brano che chiamerò YOU-Extended version, che avrà un intro con piano e archi…
Con le edizioni di Miami si pensava di proporlo anche a Avril Lavigne essendo perfetto per lei, ma volevo veramente un pezzo energetico per questa nuova uscita solista… e cosi l’ho inciso io…
L’ho realizzato nel mio studio a casa qui a NY e masterizzato in uno studio a Toronto in Canada.
Tante volte si dice che l’amore è anche sofferenza e se non erro il testo di questa canzone un po’ ricalca questo detto, che sentimenti ci sono dietro o dentro YOU?
Ma penso che ci si ritroveranno in tanti nel testo di YOU: racconta di una storia di sfida e di tira e molla, come spesso succede.
E il video racconta bene il tutto!
Dove sono state effettuate le riprese del video?
Il video l’abbiamo girato tra Manhattan, Queens e Long Island…
NYC è una città perfetta per girarci video, spot e film!
L’ho girato con l’Atom production di Pistoia coi quali collaboro dal 2008 e coi quali c’è molto affiatamento ed intesa, quindi sono volati qui da me a NY per girare 3 video, YOU, poi il duetto con Clara Serina ex Cavalieri del Re e il video di una ballad in inglese che pubblicherò prima di Natale molto forte!
Ricordo che YOU e’ disponibile in tutti i digital stores mondiali ( ITUNES, SPOTIFY, AMAZON, ecc) e anche su www.cdbaby.com
Ricordo inoltre che comprare originale è importante per proteggere la musica e noi artisti…
A cura di Gioia Lomasti & Marcello Lombardo
Link di Riferimento: