Gioia Lomasti intervista Alessandro Spina, autoironia a tutto tondo attraverso i suoi testi

Alessandro Spina

Alessandro Spina ph. Salvatore Di Guardo

Alessandro Spina, originario di Siracusa, comunica il suo messaggio attraverso la musica, creando basi strumentali e brani di reportage che sono sarcastici e ironici. Nel 2008 fa il suo debutto vincendo il Talent1 con la canzone “Sogni d’Oro”, il cui video è stato il più votato online, ottenendo una performance in diretta su Italia1. Nel 2011 indossa per la prima volta la coppola partecipando al Talent Show “Italia’s Got Talent” su Canale5 e diventando uno dei preferiti nel 2013 nel programma “Mai Dire Provini” della Gialappa’s Band. Ha vinto quattro premi letterari nazionali come autore di testi per canzoni e poesie. Nel 2017 partecipa al programma televisivo “Quelle Brave Ragazze”, spin-off di “Uno Mattina Estate”, esibendosi come saltatore di corda bendato mentre canta “Nel Blu dipinto di Blu” di Domenico Modugno. Nel novembre 2017 partecipa a “Tu Si Que Vales” come Rocky Siciliano, saltando la corda bendato mentre canta “Non mollare mai” di Gigi D’Alessio. Nel 2017 con il brano “L’Antiplagio Dance” si classifica al primo posto tra gli italiani nella Euro Indie Music Chart, guadagnando l’opportunità di esibirsi al MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza (RA). Dal dicembre 2020 a marzo 2023 sono stati lanciati i brani “Viva Lo Smart Working”, “Andiamo tutti a Vancouver”, “Piano Vaginale”, “Comprarsi un Loculo”, “Ce la Faremo”, “Also Sage Ich”, “La Vedo Dura”, “Medicane… il Clima sta Cambiando”, “Ci Vediamo in Giro”, “Informarsi Bene”, “Ci Vuole un Bunker”, “Incredibili Sterpaglie”, “Umili Umiliati”, “Meccanismi Virtuali”, “Se Si Vota Più” e “Popping Popping … Il Giunto si è Rotto” sotto l’etichetta Kutmusic. È stato finalista di Risik Talent, programma televisivo trasmesso su Video Regione (canale 14 del DTT) organizzato dalla Compagnia Colata Lavica di Catania e trasmesso nell’estate del 2022. Nel settembre 2023 partecipa come concorrente a “Italia’s Got Talent” su Disney+ e, a partire da febbraio 2024, su TV8. Il 22 dicembre 2023 partecipa al programma “È Viva Videobox” su Rai2. Nel campo cinematografico, nel 2016, fa una comparsa nel film “Un santo senza parole” diretto dal regista siciliano Tony Gangitano. Ha anche avuto esperienze come comparsa in “Romanzo Siciliano” e nel film “Cyrano” di Joe Wright, uscito in Italia nel marzo 2022. www.alessandrospina.net

Che cosa vuoi comunicare attraverso i tuoi brani?

Voglio cercare di descrivere tutto ciò che mi circonda in base a quelle che sono le mie esperienze personali che ho vissuto.

Come descriveresti la Sicilia attraverso la tua musica? Quali sono i temi che affronti nei tuoi testi riguardo alla tua terra?

Della Sicilia in musica si è parlato in lungo e in largo. Bisogna trattare tematiche che nessuno ha mai affrontato come Incredibili Sterpaglie. Questo mio brano parla dell’incuria riguardo all’erba spontanea che cresce ai lati delle strade che spesso invadono la carreggiata e che nessuno si preoccupa di tagliare creando disagi per la sicurezza stradale, per non parlare degli inevitabili incendi estivi.

Quali sono le principali influenze musicali che hai incorporato attraverso il tuo stile sonoro?

Nella vita siamo contaminati da tutto ciò che ascoltiamo. Amo tutta la musica, anche se ho una passione in particolare per la musica elettronica.

Come bilanci l’aspetto tragicomico nelle tue canzoni? Come cerchi di far emergere entrambe le emozioni?

Per cercare di rendere leggere situazioni drammatiche bisogna compensare i testi con l’arte scenica.

Ci racconti un po’ del processo creativo dietro ai tuoi testi? Da dove trai ispirazione?

Rispondendo a questa domanda alcuni mi chiedono perché non fai un brano su questo argomento, perché non fai un brano su quest’altro argomento? Per quanto mi riguarda i miei testi, non nascono a comando ma lascio fare tutto alla Divina Provvidenza

Qual è stato il tuo brano più rilevante che hai scritto fino ad ora e perché?

Per l’approccio che l’essere umano ha nei confronti della morte, il più significativo sicuramente è il brano “Comprarsi un Loculo”.

Hai mai affrontato temi sociali attraverso la tua musica?

Faccio reportage in musica e sono portato ad affrontare tematiche sociali osservando la realtà che mi circonda.

Quali sono le sfide principali che hai incontrato nel tuo percorso musicale?

Questo percorso musicale per me è un’eterna sfida, poiché a quarantanove anni rimango un eterno emergente che non emerge mai.

Qual è stato il momento più emozionante della tua carriera finora?

Potrei dirti il bacio di Belen Rodriguez e la stretta di mano di Jerry Scotti che ho ricevuto a Tu si que vales nel 2017, invece ti dico quando c’è stata l’ovazione del pubblico dopo una propria performance com’è accaduto a Italia’s Got Talent dopo l’esibizione con il brano Comprarsi un Loculo che è stato trasmesso in chiaro mercoledì 6 Marzo 2024 su TV8.

Ci puoi dare qualche anticipazione sui tuoi nuovi brani? Quali temi affronteranno?

Proprio l’8 Marzo 2024 è stato pubblicato e s’intitola Lo Stronzo di Riace, canzone che focalizza l’attenzione sulla percezione che il genere femminile ha del maschio alfa nei tempi moderni, per provare a spiegare il fenomeno del femminicidio che si verifica con cadenza purtroppo quasi quotidiana.

A cura di Gioia Lomasti

error: Il contenuto é protetto!
Skip to content