SFIORANDO L`ALTRA DIMENSIONE di VITO ENZO CASAVOLA
Esce nel mese di Febbraio 2017 l’opera SFIORANDO L`ALTRA DIMENSIONE – dalla morte alla vita di VITO ENZO CASAVOLA – ISBN 978-88-6682-828-0 Ed. Photocity – Progetto e realizzazione copertina a cura di Gioia Lomasti e Marcello Lombardo – Fotografia di copertina a cura di Vito Enzo Casavola. (Sezione Racconto e Liriche). La poesia di Vito Enzo Casavola è come l`acqua che scorre, una linfa pura, limpida, naturale che disseta direttamente l`anima del lettore. Il suo continuo spaziare tra l`essere e il non essere, tra il dire ed il fare, ci definisce quanto grande sia la bellezza del suo io, in continuo arricchimento interiore
Dopo la silloge: Espressioni-Emozioni ecco il libro che tanto atteso di Vito Enzo Casavola.
Sfiorando l’altra Dimensione. Finalmente un testo prosaico dopo sessantacinque anni di poesia.
Ora non ascolterò più i fiumi di parole che mi incantavano, per la molteplicità di argomenti che esponeva. Ora mediterò sul suo animo, si! Perché, Vito Enzo Casavola, parla senza pudori di se stesso. L’enfasi di comunicare, ciò che ha acquisito nelle sue infinite attività, lo conduce ad esaltare la bellezza, l’armonia, la gioia del vivere su questo meraviglioso mondo. Egli, più volte si è trovato sul punto di morte, ma sempre è riuscito a gabbare la morte; prima inconsapevolmente, ora, in questo libro, descrive attimo per attimo, e consapevolmente di avere solo due giorni di vita, come da prognosi, e superare l’evento fatale. Le sue parole ti conducono in una lettura che non da spazio a pause, in un crescendo pathos che ti porta fuori dal tempo. Ho capito molto bene la sua capacità di ascoltare la natura, di percepire energie che se pur presenti, non si ha mai la sensibilità di acquistarne la conoscenza… Ecco il perché di questo titolo, Sfiorando l’altra Dimensione; forse lo definirei meglio dicendo, le altre dimensioni; nell’ottica della quantistica fisica, e del biocentrismo. Teorie che in lui acquisiscono vita reale e pratica giornaliera con chiarezza e concretezza; restando, è ovvio, nelle sensazioni e intuizioni, che nulla hanno a che fare con le teorie scientifiche o filosofiche.
Estratti dai contributi per opera di Vito Enzo Casavola – Sfiorando l’altra Dimensione.
Biografia
VITO ENZO CASAVOLA nasce a Castellaneta (TA) nel gennaio 1944. Dalla tenera età scrive poesie, pubblicate dal CORRIERE DEI PICCOLI; il suo esprimersi in versi, in forma personale, è il vero amore che contraddistingue il suo poetare. Nel 2003 ha pubblicato un libro d’arte in proprio, “STWORCA.TWORCA” con ventuno acqueforti, e sovra incise in rilievo ventuno poesie in tiratura limitata di sessantanove esemplari. La prima copia fu donata al Santo Padre Papa GIOVANNI PAOLO II nell’udienza generale nell’aprile 2003 in Piazza San Pietro. Ha pubblicato la silloge “ESPRESSIONI – EMOZIONI” nell’aprile 2015 con le edizioni Santoro (Galatina – Lecce). Nel 2016 è stato inserito nella raccolta “CIÓ CHE CAINO NON SA”. È presente con una sua silloge nella raccolta AA.VV. “NELLE FERITE DEL TEMPO – Poesia e Racconti per l’Italia”. Da quarantacinque anni gestisce un laboratorio d’arte d’incisione da lui fondato negli anni settanta, la sezione ARTI VISIVE presso il circolo dell’ITALSIDER di Taranto e gestendolo come direttore artistico. Dagli anni ottanta ha fondato l’associazione culturale “LA NEVAIA” (Martina Franca) come presidente, gestendo la galleria d’arte e il laboratorio di incisione calcografica. A Parigi nell’atelier Elie Pesatori ha creato il laboratorio di incisione coordinandolo. Attualmente è presidente della associazione culturale no profit GAV, (GRUPPO ARTISTICO VERICHESE) presso il quale ha gestito la stampa e l’incisione di autori di risonanza mondiale. Alla sua attività poetica – narrativa e alla sua arte si accomuna il lavoro di incisore, grafico, scultore, pittore, fotografo ed organizzatore di eventi di cultura.
Molti nomi noti nel panorama artistico culturale hanno citato Vito Enzo Casavola, tra cui Umberto Eco, Ubaldo Pezzola, Adriana Notte, Regina Resta, Lucia Basile, Teresa Gentile, Anna Semeraro, Mimmo Martinucci, Oronzo Castro.